In vacanza attenti al buffet-by Emanuela Scanu

alt tag alimentazione consapevole

In vacanza attenti al buffet- by Emanuela Scanu

Dopo due anni di pandemia quest’anno si guarda alle vacanze con molto più entusiasmo allungando tempi e distanze. Quindi la permanenza in luoghi come hotel (con colazioni internazionali), crociere (con buffet straripanti di scelte) sono molto rischiosi (per la linea!) Moltissime persone temono i buffet, perché si ha paura di non riuscire a limitarsi.

 

Ci sono persone che cercano solo alimenti sani e non si concedono nulla al di fuori di ciò che si sono imposti e non si concedono mai il bis altri per i quali il concetto “tanto si è in vacanza” prende il sopravvento e “tana libera tutti” si perde completamente il controllo. Davanti ad un buffet con ampia scelta le persone hanno comportamenti contrastanti e certo l’abbondanza mette in azione meccanismi quali: tanto è già pagato, altrimenti si spreca, devo mangiarne il più possibile…
La domanda che invece bisognerebbe porsi è: Cosa lascio? Come scelgo? Faccio il bis? La cosa più importante è fare scelte consapevoli in cui siamo noi a scegliere il cibo, nella quantità e particolarmente la qualità, di cui abbiamo bisogno e non il cibo a scegliere noi (un concetto più volte rimarcato!)

In qualche modo dovremmo tutti imparare ad essere un po’ più “schizzinosi” provando cose nuove sì, ma anche tralasciando tutti quei cibi non buoni per noi e privilegiando quelli appetibili, ma salutari. Anche in questo caso nella scelta tra quantità e qualità dovrebbe vincere la seconda della quale possiamo sempre permetterci il bis! Comprendere la differenza tra fame e pienezza è un altro concetto tra cui ritornerò e sicuramente vestiti che stringono o zip che non salgono sono già un’idea di ciò che non è buono per noi.
Quindi approfitta dei momenti di vacanza per consumare piccole quantità di un certo numero di alimenti per poi tornare a prenderne ancora solo di quelli che vuoi veramente. Se non ti senti scoppiare e sei soddisfatto vorrà dire che hai fatto la scelta giusta!

Dott.ssa Emanuela Scanu

Psicologa esperta in disturbi dell’alimentazione e coach alimentare

Autrice del libro Dimagrire una scelta consapevole ed. campi di carta 2013

www.emanuelascanupsicologa.com

In vacanza attenti al buffet-by Emanuela Scanu ultima modifica: 2022-06-27T12:35:42+02:00 da Emanuela Scanu