THE STARS OF VIA MARGUTTA

alt tag stars of via margutta

Magico inizio di Natale per Via Margutta, la strada degli artisti, delle gallerie d’arte, delle botteghe artigiane, ma anche delle nuove proposte imprenditoriali e creative legate al mondo dell’hotellerie, del food, del design e della moda, si è illuminata con l’esclusiva ed artistica installazione dal titolo “THE STARS OF VIA MARGUTTA”.

I nomi dei principali protagonisti delle arti visive, della musica, della letteratura e del cinema, che in Via Margutta hanno vissuto e operato nel corso nei vari secoli, fra questi: Picasso, Guttuso, De Chirico, D’Annunzio, Moravia, Sartre, Puccini, Mascagni, Wagner, Fellini, Magnani, H. Hepburn e G. Peck e tante altre bellissime anime che hanno popolato questa strada unica e ineguagliabile rivivono nelle scritte di tre metri realizzate con tubi al neon color oro, collocate per tutta la lunghezza della via, impreziosite e decorate da luminose stelle natalizie.

alt tag stars of via margutta
Pres. Stefano Tozzi, On. Federico Mollicone, Tina Vannini, Laura Pepe,Grazia Marino, Ass. Giulia Ghia, Alberto Moncada, Pierluigi Mancuso

Alla conferenza stampa di presentazione del progetto, patrocinato dalla Presidenza della Commissione, Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati, promossa dal Consiglio direttivo dell’Associazione Internazionale di Via Margutta, composto dal Presidente Alberto Moncada, da Grazia Marino, dall’Avv. Pierluigi Mancuso, Tina Vannini, Laura Pepe, Fabrizio Russo e Hayley Nielsen e organizzata al Margutta Vegetarian Food & Vegan, hanno partecipato l’On. Federico Mollicone Presidente Commissione VII Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei deputati, Giulia Ghia Assessora alla Cultura, allo Sport e alle Politiche giovanili del I Municipio e Stefano Tozzi Presidente della commissione trasparenza del municipio I.

“Sarà per molti, romani e turisti, un’emozione e una scoperta sapere che i cinquanta nomi  individuati per il Natale 2023, sono solo una piccola parte delle bellissime personalità che hanno popolato questa strada unica e ineguagliabile – dichiara Alberto Moncada, Presidente dell’Associazione Internazionale di Via Margutta, il progetto che si sviluppa per tutta la passeggiata di Via Margutta e le sue attigue strade: Via Alibert, Vicolo dell’Orto di Napoli e Vicolo del Babuino, prevede infatti per i prossimi anni l’inserimento di tutti gli altri e prestigiosi nominativi che hanno reso famosa Via Margutta nel mondo”.

Non solo luci a Via Margutta quest’anno ma anche l’installazione di due storici presepi, collocati il primo nei pressi della Fontana degli Artisti, l’altro adiacente la famosa residenza di Federico Fellini.

alt tag stars of via margutta

Un progetto unico che si è potuto concretizzare grazie alla collaborazione instaurata con Giuseppe Passeri ed Eva Maria Antulov, artisti di esclusiva fama, noti per essere da anni gli autori del Presepe Artistico della Cappella Sistina in Vaticano.

Nei due presepi è possibile osservare lo sguardo attento sulla vita quotidiana dei protagonisti. I personaggi esposti sono di un’altezza di circa 40 cm. – testa, mani e piedi sono in terra cotta e dipinti a mano, gli abiti, sono in pura seta proveniente dall’India, cuciti a mano con stoffe pregiate e passamanerie in parte dorate provenienti da varie parti del mondo. 

Uno stile realistico che ha permesso agli autori di esprimere non solo l’arte nel creare le singole scene con estro, fantasia e colori, ma anche di narrare il simbolismo presente in ogni parte del presepe.

alt tag stars of via margutta

THE STARS OF VIA MARGUTTA ultima modifica: 2023-12-10T12:09:24+01:00 da admin