Da giugno Emanuela Scanu esperta di “cibo e mente” su RomaOggi.eu

alt tag emanuela Scanu
Dottoressa Emanuela Scanu

La dottoressa Emanuela Scanu da giugno con una rubrica fissa Food&Mind arricchirà di servizi e consigli le pagine di RomaOggi.eu. Emanuela Scanu, brillante psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione, coach alimentare delle celebrity,  docente e scrittrice è autrice del  Blog esimmagine.com, è dal mese di giugno ufficialmente in squadra.

Siamo sicuri di aver arricchito di molto la nostra redazione con questa nuova competente collega e per farvela conoscere meglio le abbiamo chiesto: Dottoressa Scanu che cosa troveranno i nostri lettori nella sua rubrica?

Tutto quello che riguarda il rapporto tra cibo e mente:  perché si mangia di più e male, perché alcuni ingrassano ed altri no, perché  è difficile stare a dieta, ma anche come imparare a mangiare sano, come conoscere i prodotti di stagione e come imparare a correggere i più comuni errori. Tanti consigli utili e di facile applicazione. Stress, stanchezza, delusioni ed anche gli ormoni possono influenzare il  modo di percepire la fame e quindi l’ approccio al cibo. Imparare a capire i segnali del corpo e a rispettarli, imparare  a mangiare nel modo e nel momento giusto”.

Emanuela Scanu Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione presso l’università La Sapienza di Roma nel 1994. Esperto in Psicodiagnostica. Nel 1998 pubblica, dopo l’esperienza di due anni di attività all’interno della Asl RM 22 in scuole e di consultori, il suo primo libro “L’esercito Sottile /Dizionario pratica sull’anoressia) edito da Cedis e rivolto a genitori ed insegnanti. Presso l’università Cattolica del Sacro Cuore acquisisce l’attestato di Formazione di primo e secondo livello in Psico oncologia e da allora è  Volontario Komen Italia per la prevenzione del tumore al seno. Nel 2006 è fondatore, Presidente e Formatore dell’Associazione Culturale ESPAF (educazione, salute, prevenzione, alimentazione, formazione).

Dal 2012 è Coach Alimentare , si occupa di programmi di mantenimento e recupero del peso corporeo attraverso il suo Metodo Integrato.

Nel 2013 pubblica Dimagrire una scelta consapevole/il Metodo Integrato della Dott.ssa Scanu con Campi di Carta ( a cui segue intensa attività didattica e congressuale anche all’interno dell’Ordine degli Psicologi del Lazio). Nello stesso anno inizia la collaborazione come docente con la Background Academy di Viterbo per la prevenzione dei disturbi dell’alimentazione.

Nel 2015 a seguito del successo del suo blog esimmagine.com e della rubrica HEALT&STYLE su Gente Vip (magazine on line) viene pubblicato il libro Oltre l’immagine (Campi di Carta) che contiene i suoi articoli più letti nel Web. Il libro è stato tenuto a battesimo da Sandro Ferrone con presentazioni all’interno dei suoi store.

Numerose volte ospite come relatore al Festival dell’Oriente a Roma e all’ordine degli Psicologi del Lazio e di numerose Associazioni. Svolge attività privata su Roma e provincia ed è consulente per Wikenfarma.

Benvenuta dottoressa Scanu!

 

 

 

Da giugno Emanuela Scanu esperta di “cibo e mente” su RomaOggi.eu ultima modifica: 2019-06-03T15:21:01+02:00 da Antonietta Di Vizia