Ma sono proprio io? Non solo una questione estetica- by Emanuela Scanu

alt tag alimentazione consapevole

Ma sono proprio io? Non solo una questione estetica

Vi è mai capitato di passare davanti ad una vetrina o guardandovi distrattamente in uno specchio vi siete detti: ma sono proprio io? A volte l’immagine che abbiamo di noi stessi non è la stessa che vediamo riflessa. Spesso non ci piace. Poi ci sono gli altri indizi: un abito più stretto della stagione precedente, lacci e laccetti che scoprono le rotondità che non avremmo voluto vedere…Insomma i nostri peccati a tavola, gli extra  e la nostra pigrizia ad un certo punto non possono più essere nascosti. 

 

 

Sembra facile dire ricomincerò palestra oppure faccio attenzione a quello che mangio…in realtà questo non basta. Non basta perché non è solo l’aspetto esteriore in causa, ma principalmente quello interiore. Ci si sente sfiduciati, inconcludenti e pesanti, a cominciare dalla testa. La pesantezza e la lentezza del corpo vanno di pari passo a quella della testa ed è da lì che parte tutto.

La volontà è effimera se non decidiamo una volta per tutte di cambiare il nostro atteggiamento mentale. Benessere e forma fisica sono una questione di testa non di calorie! Bisogna cambiare quello che pensiamo di noi, dei nostri affetti e la nostra visione sul resto del mondo. Necessario un nuovo equilibrio e  nuovi punti di riferimento. Già se siete interessati all’argomento di questo articolo siete sulla buona strada, ma spesso abbiamo bisogno di aiuto, di un motivatore e sostenitore esterno a noi che ci aiuti a mantenere la retta vita e a non perderci al primo errore o cedimento.

Salute e bellezza sono conquistabili: basta volerlo! Conoscendo i principi basi della scienza della nutrizione si impara a non fare errore ed non eccedere a tavola e dichiarare guerra a pancetta e cellulite possono divenire un vero obiettivo di vita. Importante per voi conciliare quella immagine mentale di voi con quella reale per poter dire con orgoglio passando davanti ad uno specchio “sono davvero io”!

alt tag cervello
Dott.ssa Emanuela Scanu

Dott.ssa Emanuela Scanu

Psicologa esperta in disturbi dell’alimentazione e coach alimentare

Autrice del libro Dimagrire una scelta consapevole ed. campi di carta 2013

www.emanuelascanupsicologa.com

 

Ma sono proprio io? Non solo una questione estetica- by Emanuela Scanu ultima modifica: 2020-02-25T15:20:31+01:00 da admin